Serie D: Grande gioco di squadra, gli astorini battono il San Sperate in un finale thrilling! B.C. San Sperate vs Saab Terralba 74 - 76

30.03.2014 12:54

Grande bella partita quella disputata dai nostri astorini, ieri sera, sul campo biancoverde del Palagarau a San Sperate dove vincono la Gara 1 dei quarti di finale. La gara inizia male, gli astorini presi dall' innervosismo e con un arbitraggio dubbioso e poco confortante, fanno fatica a trovare il ritmo gara nei primi cinque minuti dove ottengono un fallo tecnico e un fallo personale di Stefano Porcu, un tecnico e un espulsione al coach Gianfranco Ledda per contestazioni nei confronti dell'arbitro Nicola Saddi che appunto non perdona. Il primo quarto finisce così a favore dei biancoverdi per 10 lunghezze (20-10). Al secondo quarto inizia la fase di recupero dei nostri ragazzi, che senza l'aiuto dell'allenatore che sta a guardare la loro partita dalla tribuna, riescono nell'impresa a recuperare diversi palloni e ad accorciare lo svantaggio utilizzando la marcatura a uomo molto intensamente e vincendo il paziale di due lunghezze (20-22) e portando il progressimo a -8 (40-32). Alla ripresa gli astorini continuano a recuperare punti e palloni fino a riagguantare la squadra avversaria finendo il terzo parziale in vantaggio di 8 lunghezze (15-23) e il punteggio si ferma sul pari (55-55). La parte finale della gara è la più emozionante e spettacolare dove le due squadre mostrano il coltello fra i denti e non mollano fino all'ultimo secondo, con il punteggio sempre incerto fino alla fine. Arrivano così agli ultimi minuti, dove Alessio Vinci esce per cinque falli ed entra al suo posto il capitano Matteo Pianti che insieme ai suoi compagni difendono tenacemente a uomo evitando che alcuni avversari siano liberi dalla linea dei tre punti. I biancoverdi si trovano così in difficoltà e sono costretti a fare falli dando l'opportunità agli astorini di segnare dalla lunetta; ben sei tiri liberi centrati hanno dato fiato ai nsotri ragazzi che alla fine hanno dato il ben sertvito con due tiri da sotto di Giacomo Marongiu e con l'ultimo tiro libero di Stefano Porcu. L'ultimo parziale, dunque, finisce di nuovo in vantaggio per tre lunghezze (19-21) e il risultato finale è 74 a 76 per la Saab Terralba. 

 

BASKET CLUB SAN SPERATE: 74

Cuncu S. 17, Cordeddu A. 6, Schirru C. 3, Pila A. 3, Pintus R. 0, Porcu A. 11, Aste M. 12, Ibba A. 17,  Piroddi A. 5, Girau E. n.e. All. Lussu N.

Top Scorer: S. Cuncu e A.Ibba 17 punti.

SAAB TERRALBA: 76

Argiolas N. 1, Bellu G. n.e., Ledda R. n.e., Marongiu G. 15, Tranza A. 9, Pianti M. 2, Porcu S. 24, Vinci A. 11, Boassa M. n.e., Tranza E. 0, Serra D. 14. All. Ledda G.F.

Top Scorer: Stefano Porcu 24 punti.

 

Parziali: 20-10; 20-22; 15-23; 19-21.

Arbitri: Saddi Nicola e Masala Francesco